GIOIELLERIA VADILONGA

Un gioiello di Tradizione

Siamo una azienda artigiana che opera da 70 anni nel campo della lavorazione della Filigrana in Oro fondata intorno alla fine della seconda guerra mondiale dal maestro orafo Vincenzo Vadilonga al quale si deve l’introduzione dell’Arte Orafa nella città di Bosa.

Inizialmente stabilitosi in una bottega artigiana Vadilonga lavora come professionista, in seguito, il laboratorio inizia ad essere frequentato da alcuni giovani apprendisti che da li a poco cominciano ad apprendere l’arte della lavorazione della filigrana.

Nel corso degli anni si formano nel suo laboratorio diverse decine di giovani, ragazzi e ragazze, alcuni dei quali avviano in seguito una attività in proprio. Sono anni in cui Vadilonga inizia a farsi conoscere e apprezzare per i suoi lavori in filigrana sia in Sardegna che nella penisola. A metà degli anni Cinquanta apre un punto vendita nel corso Vitt. Emanuele, dove affianca alla vendita della filigrana anche la vendita di altri prodotti, mantenendo tuttavia l’obbiettivo di far conoscere e apprezzare le raffinate opere artigianali.

IL LABORATORIO NEL 1952
LA BOTTEGA DI PIAZZA IV NOVEMBRE (1970)
PASSIONE E FAMIGLIA

Generazioni di Artigiani

Nel corso dei decenni successivi l’azienda affronta una crescita costante che si concretizza, nel 1983, con l’apertura di un punto vendita a Costa Rei, località turistica del sud-est Sardegna. Viene coronato così un suo grande sogno, quello di riavvicinarsi alla sua città natale, Cagliari.

I figli, che già da diversi anni avevano iniziato a collaborare nella conduzione dell’azienda, hanno proseguito in quella direzione consolidando la posizione di quest’ultima nel mercato anche attraverso la ricerca di innovazione costante, ristrutturando e ampliando i propri punti vendita. Uno dei traguardi più importanti, fu l’apertura dal 2002 al 2004 di uno show room nel cuore di Milano alle spalle del Duomo.

Al centro della Moda e del Design

Sempre a Milano, nel febbraio del 2005, si ebbe l’ennesima conferma delle grandi potenzialità della filigrana grazie alla realizzazione di una sfilata in uno dei più famosi teatri milanesi, dedicato a Maria Callas. Il gusto per il bello e l’unicità dei gioielli prodotti nel laboratorio orafo, daranno, come sempre è stato nell’arco di oltre mezzo secolo, nuove spinte verso una costante ricerca del nuovo, nella forma e nella cura dei particolari.

Gioielli Sardi unici dal valore storico

null
I Gioielli Sardi raccontano la storia e la tradizione dell’Isola, scegliere di regalare un pezzo unico Vadilonga, non solo rappresenta una scelta originale ma attribuisce un valore oltre che affettivo anche duraturo nel tempo. Siamo aperti a discutere con voi le vostre idee di personalizzazione fondendole con la nostra esperienza che da 70 anni esporta l’antica maestria degli artigiani locali in tutto il mondo.